Le visite guidate continuano con le nuove Storie sul mondo così affascinante della Profumeria d’Epoca.

La Casa di Profumo Giviemme e la fragranza creata per Mata Hari.

Gabriele d’Annunzio e il profumo Aqua Nunzia.

Bertelli: il viaggio in America e i prodotti della Casa, alcuni dei quali distribuiti ancora oggi.

Migone e i misteriosi profumi del Conte di Cagliostro.

Borsari e il profumo emblema della Belle Epoque: La Violetta di Parma.

E altre storie ancora.

Naturalmente potrete ammirare e fotografare gli esemplari creati da celebri artisti italiani esposti al Museo.

Durata della sessione: ore 1,30 circa.

Ingresso: euro 15 ogni visitatore.

Per prenotare: museodelprofumo@virgilio.it


Il Museo del Profumo di Milano, ente privato autofinanziato, realizza obiettivi educativi, sociali e culturali allo scopo di divulgare l’Arte e la Storia della Profumeria d’Epoca.

GLI ESSENZIERI, I DESIGNERS, I POETI, GLI STILISTI, I SOGNATORI: ARTISTI CHE HANNO OPERATO PER LA PROFUMERIA. STORIE E MITI CHE RACCONTANO IL NOSTRO NOVECENTO.

Il Museo del Profumo effettua solo visite guidate condotte da Giorgio Dalla Villa e Daniela Candio, i maggiori esperti di Profumeria d’Epoca: alle ore 10 e alle ore 15. Tutte le visite devono essere prenotate a: museodelprofumo@virgilio.it oppure telefonando al 349.690.1045
Ingresso + visita guidata: elargizione liberale 15 euro per ogni visitatore. Minimo 2 visitatori.

Visita personalizzata per una sola persona: Euro 30.

E’ possibile concordare il giorno della visita con la segreteria del Muse

museodelprofumo@virgilio .it

Info e Prenotazioni: 3496901045

Un Museo unico in Italia, dedicato alla Storia, al Design e all’Arte del Novecento: per ammirare le creazioni dei più importanti Artisti del Vetro concepite per la Profumeria d’Epoca, da René Lalique a Carlo Scarpa, da Julien Viard a Fulvio Bianconi, per raccontare la misteriosa vicenda di Chanel N°5 e di tutte quelle essenze le cui sorti sono rimaste a lungo celate tra le pieghe della Storia, per scoprire le fragranze più celebri della prima metà del Novecento alle quali Gabriele d’Annunzio, con il proprio genio poetico, ha dato fama internazionale. Un Museo dove trovano ampio spazio le vicende, i miti, le leggende legate ai grandi essenzieri, dove vengono rinverditi i valori artistici di tante Case di Profumo italiane e straniere del Ventesimo secolo un tempo celebrate per fascino, raffinatezza e creatività.


Il Museo del Profumo, Centro Culturale di Studi sulla Profumeria d’Epoca, organizza Percorsi storici ed artistici, Incontri, Mostre, Conferenze, Visite guidate, Esplorazioni sul tema del Profumo, Corsi di Formazione e Laboratori.

Un Museo per chi ama l’Arte e la Bellezza, un Centro di Studi per comunicare il profondo legame tra Cultura, Collezionismo e Storia.


Gli Esemplari

Il Museo del Profumo studia l’Arte Vetraria di Profumeria realizzata nell’Ottocento e nel Novecento da Designers e Artisti che hanno creato opere entrate ormai nel mito, significativi esemplari della Profumeria internazionale: dal capolavoro di René Lalique, “Scarabée”, a “Le Roy Soleil” di Salvador Dalí; da “Contessa Azzurra”, trasgressivo modello creato da Giuseppe Visconti di Modrone, sino a “Shocking”, l’opera più emblematica della Maison Elsa Schiaparelli firmata da Léonor Fini. E ancora, affascinanti esemplari di Paul Poiret, Delettrez, Lubin, D’Orsay, Jean Patou, Richard Hudnut e numerosi altri in una infinita, avvincente panoramica.

Le Visite

Il Museo del Profumo accoglie un numero massimo di 22 persone per ogni visita. In circa un’ora e mezzo potrete ammirare rarissimi esemplari d’inizio Ottocento sino agli anni Settanta del secolo scorso creati da designers, grafici ed essenzieri che hanno operato per la Profumeria, realizzando capolavori che rimangono nella Storia dell’Arte Profumiera. Un incredibile viaggio tra gli Stili che hanno attraversato il Novecento, le Vetrerie Artistiche che si sono impegnate nella realizzazione dei più prestigiosi esemplari, i poeti che con i loro versi hanno celebrato sublimi fragranze, le più famose vedettes che indossando capolavori olfattivi ne sono divenute testimonial, i pubblicitari, i couturiers che hanno interpretato le loro mises attraverso il Profumo: un percorso che ci regala un mondo carico di fascino e di bellezza.


“.…l’esposizione è il valore aggiunto… sapere la storia che sta alle spalle fa la differenza”

‘Chanel N°5 va alla guerra’ il romanzo di Giorgio Dalla Villa

Un’avventurosa vicenda realmente accaduta durante la Seconda guerra mondiale e mai raccontata. Il viaggio di Gregory Thomas dagli Stati Uniti alla Francia , una discesa nei gironi infernali della guerra, un lungo percorso per raggiungere Grasse in compagnia di una donna determinata e inesorabile, per sottrarre ai tedeschi le preziose concrete di gelsomino e contrabbandarle negli Stati Uniti. 

 Euro 15

Piacevole e intrigante, ne consiglio la lettura agli amanti di questo mondo, ma non solo… sicuramente anche loro dopo averlo letto guarderanno i profumi con occhi diversi. (profumina71)

Letto con molto piacere (patrez61)

Per me un regalo amatissimo e prezioso (papi.joux)

Penso che qui ci sia la storia che ti dicevo (deborah_carravieri)

         


‘Profumeria da Collezione’, Il più interessante periodico pubblicato sulla Profumeria d’Epoca con Storie, Miti e Leggende sui grandi Essenzieri e sugli Artisti che hanno operato per le Case di Profumo dell’Ottocento e del Novecento. Ogni fascicolo di trentadue pagine con articoli e fotografie: euro 5. Info: museodelprofumo@virgilio.it

Ora anche nella versione inglese.

Info per la copia cartacea: museodelprofumo@virgilio.it

Ora anche nella versione inglese.

Info per la copia cartacea: museodelprofumo@virgilio.it


 

Chiamaci!