CityRumors
A Milano si trova un museo “unico” in Italia: un’esperienza sensoriale senza precedenti per veri inteditori
A cura di
20 Settembre 2023
Un museo che vale la pena visitare a Milano perché è unico nel suo genere e permette di vivere un’esperienza meravigliosa.
A Milano ci sono tantissime cose da vedere. Dalla moda all’arte, passando per le bellezze storiche e architettoniche. Non a caso, ogni anno centinaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo decidono di spendere qualche giorno in città.
Non tutti sanno però che si trova in città un museo unico in Italia. Anzi, a dire la verità, questo museo di Milano è decisamente particolare, forse uno dei più curiosi al mondo. Ma di cosa si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Museo di Milano: particolare e atipico
Il museo che si trova a Milano viene spesso sottovalutato da la maggior parte dei turisti che visitano la città. Comunque, si tratta di un luogo da vedere e da scoprire, soprattutto se si vuole visitare qualcosa di atipico in città.
Di cosa si tratta? Del Museo del Profumo che si trova in via Messina 55. Il Museo del Profumo ha come obiettivo quello di portare i visitatori alla scoperta degli essenzieri, dei designers, dei poeti e degli stilisti che attraverso il profumo hanno espresso pensieri e stili di vita.
Il Museo del Profumo è un ente privato e autofinanziato. La collezione del museo si può visitare solo attraverso visite guidate che vengono condotte da Giorgio Dalla Villa e Daniela Candio, vale a dire i maggiori esperti di Profumeria d’Epoca. Visitare il museo è un’esperienza particolare, perfetta se si vogliono scoprire dettagli sull’arte di creare profumo ed essenze varie.
All’interno della collezione del museo si possono ammirare alcune meraviglie di questo settore appartenute a Gabriele d’Annunzio, al Conte di Cagliostro, a Borsari e a molti altri ancora. Visitare questo museo significa fare un viaggio tra storie che solitamente non si conoscono ma che hanno portato alla scoperta di profumi utilizzati comunemente ancora oggi.
Ma qual è il prezzo per fare una visita al Museo di Milano del Profumo? Ebbene, il costo per una visita guidata è di 15 euro a persona. La durata della visite con relative spiegazioni è di circa 1 ora e 30 minuti. Esiste anche la possibilità di effettuare una visita singola e personalizzata, senza essere accompagnato da altri visitatori. In tal caso, il costo aumenta a 30 euro.
In definitiva, il Museo del Profumo di Milano è una delle cose da vedere in città e la prossima volta che qualcuno si trova nel capoluogo lombardo dovrebbe pensare di inserire nell’itinerario tale meraviglia.
Posto nascosto e magico per chi ama i profumi,visita ben organizzata e preparata nei minimi dettagli,tanta gentilezza,tante chicche e tanti profumi.Potevo dire solo magico ma era riduttivo.
Maria Luisa Imperiali consiglia Museo del Profumo.
La visita a questo museo consente di viaggiare , guidati da uno splendido anfitrione,nel meraviglioso mondo dei profumi.In questo luogo la storia ,l’ arte, la scienza ,i sogni e le passioni si intrecciano facendo riscoprire quanta creatività,ingegno e ricerca sono gelosamente custoditi nelle note olfattive di tutti questi piccoli capolavori . Chapeau per chi dirige il museo.
Il Museo del Profumo è una vera chicca per gli appassionati e gli studiosi del mondo della Profumeria. La visita guidata è condotta in modo estremamente competente e coinvolgente. Consigliatissimo
Magda Montanucci consiglia Museo del Profumo
vere e proprie chicche d’antan
Alessandro Pepe consiglia Museo del Profumo.
Un vero e proprio Tempio dedicato alla storia della cosmetica! Estremamente formativo! È stata una bellissima esperienza
Miriam Lazzarini consiglia Museo del Profumo.
Un emozione indefinibile. A parte il fascino dell tipo di esposizione in se (soggettiva) a cura e la passione dei gestori danno un eleavo valore aggiunto all’esperienza. Andate. Andate. E andate ancora ❤